Benvenuti al Sud!

L’appartamento “tramonto sul mare” si trova a Sciacca, località marinara famosa per le cure termali, le spiagge, il carnevale, il corallo. Si trova nell’incantevole zona di Capo San Marco, a 10 minuti dalla città. E’ una sistemazione ideale per coppie che cercano un angolo romantico e suggestivo. La nostra casa vacanze infatti gode di un bellissimo panorama sul piccolo golfo di San Marco/Maragani. E’ possibile svegliarsi e ammirare il mare direttamente dal letto. Una grande veranda, dotata di cucina in muratura, permette di godere del panorama sul mare ammirando le barche a vela che arrivano in questa baia nei giorni di festa, oppure quelle dei pescatori in certi periodi di pesca all’anno. Oppure di sera, oltre al tramonto sul mare, da ammirare in veranda magari con una cena a lume di candela, si possono scorgere i sub che vanno a pesca di polipetti nella parte di costa con gli scogli. Tutto il resto della baia ospita spiaggia, con alcuni stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera e incontaminata.

Vantiamo uno dei mari più puliti d’Italia, con acqua cristallina dove è sempre possibile vedere il fondo (anche nelle gite al largo con pedalone o barchette). Non a caso il tratto di mare sotto alla casa vacanze è stato scelto come location per il calendario sexy di Melita Toniolo. Anche la spiaggia è pulita, organizzata con la raccolta differenziata e area protetta dal WWF. Tutta la zona è sottoposta a vincolo di protezione di paesaggio naturalistico, e non è difficile trovare qualche spiaggia nascosta dalle roccie dove ritrovare panorami selvatici e mare pulitissimo.
La spiaggia si trova a circa 200 metri dall’appartamento. E’ anche raggiungibile a piedi, anche se si consiglia un’automobile sia per comodità, sia per provare spiagge diverse: Sciacca offre infatti molte tipologie di spiaggia, e potrete decidere di passare qualche ora in spiaggia di sabbia con stabilimento balneare, oppure cercare angoli più selvatici, oppure andare in spiagge con sassi o con scogli. Alcuni tratti di spiaggia offrono inoltre dei piccoli giacimenti di creta, utilizzata per le cure termali di cui Sciacca è famosa. Potrete fare dei salutari fanghi anche in spiaggia, gratuitamente. E la bellezza di questo posto si accompagna alle tante possibilità offerte dalle risorse della zona: oltre al mare pulito (e pescoso), è possibile fare bellissime immersioni subacquee, provare le cure termali, visitare i tantissimi luoghi artistici e archeologici di Sciacca e dintorni. Oltre alle chiese locali con le loro particolarità (la Madonna del Soccorso, il cui simulacro pesante 1,5 tonnellate viene portato a spalla da marinai scalzi in segno di ringraziamento) o alla chiesa di San Calogero (incastonata nel monte con le grotte termali), sono infatti facilmente raggiungibili i famosi templi di Selinunte (30minuti di strada), i templi di Agrigento (45minuti di strada), l’oasi WWF della foce del fiume Platani (25minuti). E’ anche facile organizzare gite in giornata per visitare Palermo (1ora di strada), la riserva dello Zingaro, le saline di Trapani (1ora di strada).
Infine Sciacca è famosa per la sua pizza, per il pesce pescato locale (bello vedere le barche dei pescatori che partono e arrivano cariche di pesce nel porticello visibile dalla piazza), e per la granita. Il tutto con prezzi notevolmente più bassi rispetto al centro/nord Italia. E con ottimi ristoranti pizzerie a meno di 1km. E per chi ama il divertimento notturno vi sono balere e discoteche a meno di 2km di distanza, oppure i tanti locali di Sciacca centro che restano aperti fino a notte fonda. Che aspettati a godervi un piccolo angolo di paradiso, comodo, suggestivo e indimenticabile? Parola di un romagnolo che è emigrato al sud… Benvenuti al sud!

Comments are closed.